Il ramen è cinese ma....

18.08.2014 12:39

... grazie ad anime e manga vari fa tanto giapponese.
Eh sì alla fine ho ceduto. L'altro giorno ho trovato al supermercato i noodles e li ho comprati.
Mmmmhh.... ho deciso che era il caso di dare una ricetta per farvene mangiare di decenti.
Ne ho scelta una facile e saporita allo stesso tempo. Certo mangiare ramen d'estate non è il massimo, visto che va mangiato caldo, ma considerato che è un'estate un po' anomala... ecco a voi la ricetta del 

Ramen piccante (kararamen)

Dosi per 1 persona:

Ramen  piccante 1 confezione
Olio di sesamo    2 cucchiaini
Kimchi quanto  basta
Acqua  500 cc circa
Tofu    150gr
Uovo   1
 

Il kimchi è un piatto che fa parte della tradizione coreana. E' costituito da verdure marinate con spezie tra le quali ilpeperoncino piccante.
Si trova facilmente negli alimentari asiatici anche qui in Italia, ma in caso non dovese riuscire a trovarlo  la ricetta si trova facilmente online anche in italiano.


kimchi

Scaldate l'olio di sesamoin una padella a fuoco moderato, quindi versate il kimchi fresco di frigo.
Aggiungete la salsa che avete trovato nella confezione di ramen piccante. Fate attenzione agli schizzi.
Quando l'acqua inizia a bollire aggiungete il tofu e tagliatelo in 4 con le bacchette.
A questo punto versae anche il ramen e lasciatelo cuocere per quattro minuti e mezzo.
Coprite con un coperchio ed alzatte la fiamma.
Dopo un minuto mettete dentro l'uovo (come se stesse facendo l'uovo altegamino) e coprite nuovamente.
Quando anche l'uovo sarà cotto il vostro ramen è pronto.
Mangiatelo ben caldo, mi raccomando!
Mio marito toglie il ramen dal fuoco PRIMA di versarci l'uovo. Mette ilramen con la sua zuppa in una scodella, ci versa l'uovo e poi chiude con un coperchio.