Okonomiyaki

22.08.2014 16:17

L'okonomiyaki che letteralmente significa "quello che ti piace alla piastra" è un piatto tipico di Osaka (in realtà deve competere con l'okonomiyaki tipico di Hiroshima, anch'esso molto buono) che vi farà fare sicuramente un gran figurone con i vostri ospiti. 
Io l'ho preparato varie volte ed è sempre stato un successo.
Per intenderci, chi segue manga o anime li avrà giàvisti: li cucina Marrabio, il papà di Licia, nel suo ristorante ed anche Ukyo di Ranma.
Eh, sì, sto parlando proprio di quelle belle frittellone.

Se andate in Giappone vi pottrà capitare di trovare ristoranti con la scritta お好み秋, beh se vi capita entrate perché al di là del cibo, è proprio il ristorante particolare.
I tavoli hanno una gigantesca piastra calda ed il cuoco preparerà lì sotto i vostri occhi il vostro okonomiyaki.

Ora noi in casa non tutti abbiamo la piastra, ma possiamo arrangiarci con una bella padella... se poi avete quella per le creps meglio ancora.
La ricetta non è difficile ed a parte alcuni ingredienti che fortunatamente non sono essenziali per la realizzazione, trovate tutto nel supermercato sotto casa.
Servirebbe per la guarnizione l'okonomi sauce, ma noi proveremo a farcela in casa. Riguardo alla maionese, non avendo a disposizione quella giapponese, propongo di usare la mayò (quella con yogurt) che è più delicata di quella normale.


okonomi sauce

Quello che vi propongo è  con la pancetta, ma potete metterci "quello che vi piace" come dice il nome stesso (io li ho mangiati anche al mochi).
La ricetta più usata nei ristoranti prevede l'uso della verza,ma al suo posto qui useremo il riso (ma se volete usare la verza, basta che la tagliate finemente e la mettete al posto del riso).

Ingredienti per 2 persone:

Uova  2
Riso bollito   300g
Peperone verde 1
Pancetta    2-3 fettine
Mais   3 cucchiai

Tagliate la pancetta in strisce di circa 1 cm ed anche il peperone tagliatelo in pezzetti grandi 1 cm  circa.

Sbatete le uova dentro una ciotola  ed aggiungete la pancetta con il peperone tagliati. Salate e pepate. Aggiungete anche il riso bollito e mescolate bene.

Ungete il fondo di una padella e mettetela a scaldare sul fuoco e versate metà del composto che avete preparato.
Quando si sarà cotta una parte, voltate e fate cuocere anche l'altro lato.

Per la salsa mescolate insieme 2 cucchiai di ketchup con 1/2 cucchiaio di salsa worchester.
Mettete sul vostro oconomiyaki la salsa e guarnite con un po' di maionese.

Mangiae l'okonomiyaki quando è ancora caldo.
I giapponesi usano guarnirlo anche con aonori (alghe sbriciolate) e katsuobushi (fiocchi di filetti di tonnetto striato essiccato), ma se non li trovate non è un problema.